Articoli


Info generali sulle Email PEC 08 agosto 2013 20:09 0 Commenti

Posta Elettronica Certificata PEC

(Voto attuale 4.0/5 Stelle) Totale Voti: 1

Cos'è la PEC?

La Posta Elettronica Certificata, detta brevemente PEC, è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare eMail con valore legale identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa "Decreto legge n.185 del 29/11/2008 convertito nella legge n°2 del 28/01/2009 obbliga l'uso della Posta Elettronica Certificata (PEC) per i professionisti e le Aziende rispettivamente entro 1 e 3 anni.

 

Come funziona la PEC?

I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle di posta certificata.

Il mittente possessore di una casella di PEC, qui rappresentato in figura da un colore rosso, invia un messaggio ad un altro utente certificato (Passo 1), il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica (Passo 2) in modo da garantire inalterabilità e provenienza. Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (Passo3). Una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna (Passo 4 e 5) all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.


Pec Web

Ultima Modifica: 19 agosto 2013 17:01
Condividi
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

Nessun commento...

Lascia una risposta

Nome: Campo obbligatorio.
Indirizzo email: Campo obbligatorio. Non visibile
Sito Web:
codice Captcha: Campo obbligatorio.
Commenti: Campo obbligatorio.

Marketing Web

Per Web marketing si intende tutte le azioni mirate a dare visibilità in Internet a Prodotti e servizi.
Il Web Marketing ha 2 facce, una fatta di azioni tecniche che si basano sulla conoscenza del codice Html, di concetti di Url Redirect, Hosting, Seo, Sem, del funzionamento dei motori di ricerca, funzionamento di Smtp e concetti di Email Marketing, sull’uso di Tool di analisi e strumenti web complessi e articolati ecc ecc.


L’altra faccia è quella che più impersonifica il termine Marketing, fatta di grafica, web experience, navigabilità e accessibilità dei siti web, scambio link e collaborazioni, studio del brand, del logo, della comunicazione online, di dimensione di font e colori, Call in action, eyecatch e tante belle parole.


Un consulente di Web Marketing è un professionista che opera da anni nel mondo internet, del web design e della grafica ed è in grado di consigliare e sviluppare progetti che mixano la parte tecnica e la parte di comunicazione pura per fornire un prodotto di successo, flessibile, aggiornabile e raggiungibile.